venerdì 20 gennaio 2012

katarsis

Il discorso del premier
Candidato a ben 15 premi Oscar (tutti però nella stessa categoria), narra la vicenda realmente accaduta di un capo di governo di una non meglio specificata nazione occidentale, il quale non riusciva a tenere discorsi pubblici senza finirli con una barzelletta sporcacciona. La trama si focalizza soprattutto sui drammatici tentativi dell'uomo politico di liberarsi da questo problema con l'aiuto di un esperto in discorsi pallosi (un fan di Enrico Ghezzi). Di alto impatto emotivo la scena finale del discorso tenuto a reti unificate in cui il premier lotta fino all'ultimo per non dire quella sulla monaca zoppa e l'anguilla con due code. Il premier riuscirà nell'intento grazie alle pratiche di autocontrollo acquisite, che consistevano nel ritmare le parole con pernacchie ascellari. Il successo del discorso permetterà alla nazione di riacquistare il proprio orgoglio e piazzarsi al terzo posto agli Europei di pattinaggio. Magistrale interpretazione di Jim Carrey nei panni del premier e di Sir Richard Attenborough nei pannoloni dell'esperto.

La liquirizia della strega del Baltico
Ennesimo film del sodalizio Tim Burton - Johnny Depp, ma questa volta a ruoli invertiti con Depp alla regia e Burton nel ruolo del sex symbol decadente. Una sorprendente favola noir in cui una perfida Strega dell'Est (Meryl Streep) manda un incantesimo e fa sparire tutte le liquirizie dal Mar Baltico, gettando nel panico intere popolazioni che vengono colte da epidemie di pressione sanguigna bassa. A risolvere la situazione interviene il Cavaliere Senza Glutine (Burton) che ristabilisce il giusto apporto di valori nutritivi del Mar Baltico gettandovi milioni di barrette Mars. Verso la fine del film si scopre che le barrette vengono prelevate con pescherecci di frodo dal Mare del Nord, per cui il Cavaliere viene decapitato. Colta da rimorsi la Strega dell'Est cerca di porre rimedio a tutto ma fa un po' di casino: le liquirizie vengono messe nel Mare del Nord, la testa del cavaliere nel Mar Baltico e un Mars al posto della testa del Cavaliere. Vista l'impossibilità di districare la trama, alla fine un asteroide piomba sulla Terra e uccide tutti. Scongiurato il sequel.

D'altronde siamo a Gennaio
Film tratto dall'ultimo bestseller di Fabio Volo che cura personalmente anche la regia, la sceneggiatura, i costumi e la dieta della troupe dopo le feste. Un impiegato quarantenne (Fabio Volo), apparentemente dimesso ma in realtà ancora più dimesso, dispensa consigli sulla vita a chi gli capita a tiro in cambio di un semplice sorriso. Ogni persona che viene in contatto con lui migliorerà di molto la qualità della propria vita capendo finalmente che "fa meno freddo di una volta", "vedere le rondini che emigrano è sempre uno spettacolo bello", "le canzoni di Fiordaliso ci fanno tornare bambini", "Edvige Fenech è ancora gnocca", "puoi mangiare nei migliori ristoranti ma la pasta al forno della mamma non la troverai mai", "Don Lurio sono dieci anni che è morto e non ha ancora imparato l'italiano" e "il cavallo è l'aninale più elegante". Il film si chiude con una grande tavolata che vede tutti i protagonisti allegri e spensierati perchè "a tavola non si invecchia mai".

Katarsis
Ultima opera rivoluzionaria di Lars von Trier che con questa pellicola abolisce ogni schema tradizionale del cinema, inaugurando la nuovissima corrente cinematografica denominata OXYMORUS 12. Intanto non è neanche una vera pellicola ma del nastro per pacchi e gli attori non sanno di essere ripresi, anche se il protagonista maschile ha avuto più di una perplessità quando degli sconosciuti con dei ciak in mano gli chiedevano di ripetere cortesemente la doccia mettendoci più pathos o di recitare il monologo dell'Amleto stando in fila alla posta. Il geniale regista danese ha anche abolito ogni tipo di suono esterno, infilando pattine sotto tutte le ruote delle auto di Copenaghen e causando la raucedine a milioni di persone. In realtà è stato abolito anche ogni concetto di spazio, riprendendo tutte le scene in una scatola di mocassini sopra la quale c'era scritto COPENAGHEN. Per conoscere la trama è necessario recarsi personalmente a casa del regista o inviargli una lettera all'indirizzo "Polacchine Hogan Mis.44, terza mensola in basso, Grandi Magazzini, Copenaghen".

1 commento:

  1. Embé? E perchè queste non finiscono su "Trame Oscure"? E io li ad aspettare speranzoso..
    Ps: Quella su Fabio Volo m'ha fatto crepà da ride! (Credo sia un effetto dovuto al fatto che lo odio.)

    RispondiElimina